METODO FELDENKRAIS®
Scienza, arte, pedagogia del movimento

“Quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo,
ma quella della mente”
Moshe Feldenkrais

Frutto della competenza scientifica, della cultura psico-corporea e del genio creativo del fisico, ingegnere e judoka Moshe Feldenkrais (1904-1984), il Metodo Feldenkrais® studia il movimento umano, opera nel settore dell’educazione somatica ed è un sistema utile per migliorare postura, respiro, movimento, coordinazione e percezione corporea. Non è una forma di allenamento, né una tecnica di rilassamento o un modo di fare stretching, ma un metodo di apprendimento attraverso il movimento.

Il tipo di apprendimento che si stimola durante le lezioni del Metodo Feldenkrais® è simile a quello tipico dell’età infantile, ossia lapprendimento organico. Quando un bambino fa qualcosa, attraverso i suoi movimenti caotici e scoordinati, inconcludenti e ripetitivi, impara qualcosa di essenziale per il suo sviluppo: apprende cioè, dalle sensazioni interne, l’uso dei suoi muscoli, raffina la coordinazione senso-motoria e il controllo delle proprie azioni. Per questo nelle lezioni Feldenkrais® l’attenzione è rivolta non a cosa si impara ma a come si impara: ciò che si vuole ottenere è un modo per diventare efficaci nei movimenti, per imparare ad imparare da sé stessi.

Nelle lezioni collettive di “Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM)” gli allievi quindi esplorano movimenti inusuali rivolgendo l’attenzione sulla qualità del movimento: ognuno è invitato a sperimentare differenziazioni e variazioni, prove ed errori, fino a riconoscere le proprie abitudini motorie e crearne delle nuove più efficienti. L’insegnante non mostra i movimenti ma li guida col solo uso della voce, lasciando la libertà di esplorare secondo le proprie possibilità, seguendo il proprio ritmo e muovendosi entro i confini della propria comodità e del proprio benessere.

Le lezioni individuali di “Integrazione Funzionale® (IF)” invece si svolgono solitamente stando sdraiati sul lettino Feldenkrais, ma possono comprendere parti in piedi, seduti o in altre posizioni. Gli allievi, comodamente vestiti, vengono guidati attraverso un tocco gentile e mai invasivo ad esplorare una serie di movimenti appositamente sviluppati.

Il Metodo Feldenkrais®, fruibile da chiunque e a qualsiasi età, è un valido supporto:

- per chi ha problemi posturali, dolori muscolari, tensioni;

- per coloro che, a causa di traumi o disturbi neurologici, hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive;

- per ridurre stress emotivo e fisico;

- per potenziare le performance nella danza, nella musica, nel teatro e nello sport;

- per chi semplicemente desidera migliorare i propri movimenti quotidiani.

Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato solo da chi ha seguito un percorso formativo della durata di quattro anni presso i centri di formazione riconosciuti. In Italia il riferimento per il Metodo è l’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais® (AIIMF).

SE VUOI LIBERARTI DA TENSIONI E RIGIDITÀ NON ESITARE A CONTATTARMI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL FORM

_____________

    A Roma Presso:

    Università Popolare dello Sport 

    Via Flavio Stilicone 41

    Metro Lucio Sestio